top of page

Webinar Ecodesign e riduzione d’impatto

Un webinar che fornisce strumenti pratici per progettare in ottica circolare e ridurre l’impatto dei prodotti da realizzare.


L’80% dell’impatto dei prodotti viene determinato in fase di progettazione: da qui ha origine un nuovo concetto di responsabilità del designer e delle aziende che immettono nel mercato prodotti di massa. La progettazione sostenibile richiede un approccio multidisciplinare: nuovi materiali, riduzione degli sprechi e simbiosi industriale, efficientamento energetico e dei processi, obblighi normativi, certificazioni.


In questo webinar organizzato da Ecoesedra, studio di Eco-industrial design, con il supporto del Media Partner Merakyn - Società Benefit e agenzia di consulenza in ambito Digital Communication & Sustainability, si condivide una roadmap verso la progettazione sostenibile, partendo da un’introduzione a cura di SustainMe, hub di professionisti della sostenibilità, che testimonia la centralità della strategia di partnership per conseguire gli obiettivi di riduzione d’impatto attraverso la progettazione circolare.


Si propone una riflessione sull’evoluzione da industrial design ad ecodesign, che nasce dall’esperienza diretta di Ecoesedra in vari settori merceologici, ed una panoramica sui nuovi materiali e trattamenti green proposti da Gruppo Maip e Nalucoat, per poi proseguire con l’intervento tecnico di Bureau Veritas approfondendo le certificazioni ISCC PLUS e Remade in Italy.


L'obiettivo finale del webinar è quello di diffondere strumenti pratici per progettare in ottica circolare e capire come un'azienda può agire concretamente per ridurre l’impatto dei prodotti da realizzare.



9 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page